Quantcast
Channel:
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Una modesta proposta per aumentare l'occupazione femminile

$
0
0

2) Ci può essere sostituzione tra lavoratori che sono rimasti sempre occupati (e quindi hanno già usato le detrazioni nel passato) e lavoratori che rientrano dopo lunga assenza nella forza lavoro. [...] C'è ragione di credere che è difficile che l'erario possa perderci molto. L'aumentata detraibilità fiscale agisce principalmente sull'offerta di lavoro e le imprese hanno interesse a sostituire un lavoratore per un altro solo se questo fa scendere il costo del lavoro.

Sandro, potresti chiarire cosa in mente qui? Cioe' in che modo questo meccanismo di sostituzione puo' essere messo in moto dalla proposta, che agisce esclusivamente sul netto che il lavoratore porta a casa lasciando il costo del lavoro invariato? Se ho un credito di 1800 euro all'anno per dieci anni, l'impresa mi preferisce a un lavoraore equivalente che non ce l'ha solo se riesce a estrarre parte di questi 1800 all'anno, ovvero se io "pago" per essere sostituito al lavoratore piu' costoso. E' questo l'effetto di equilibrio generale che hai in mente?

In questo caso, in un modello in cui la parte "short" del mercato ha tutto il potere contrattuale, non ci sono frizioni e la domanda di lavoro e' rigida l'impresa estrae tutto e l'effetto sarebbe di pura sostituzione (i lavoratori con credito d'imposta verrebbero assunti licenziando quelli senza). In questo scenario estremo la proposta sarebbe equivalente a un trasferimento alle imprese.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles